L’ hameau de jadis, in francese “il borgo di una volta”, è un angolo di altri tempi, nuovo ma antico, tradizionale cascina del ‘700 ristrutturata e convertita in appartamenti signorili gestiti a livello famigliare dagli stessi proprietari che abitano la casa da cinque generazioni.
Come mostra il grande bassorilievo in losa presente sulla facciata dello Chalet opera di un rinomato artista amante di questi luoghi, L’hameau de jadis prende il suo nome dalla sua lunga storia radicata al territorio. Centro nevralgico della valle circostante la cascina racchiudeva al suo interno diverse attività legate all’allevamento e all’agricoltura, alla produzione di vino, latte e formaggi, e da dove i pastori partivano con le mandrie di vacche e buoi al seguito per andare al pascolo estivo negli alpeggi sulle montagne circostanti.
Oggi gli appartamenti sono inseriti nelle quattro case contigue di una volta in cui si trovavano il fienile, il granaio, la casa padronale, la cantina, il deposito delle fontine, la stalla delle mucche, il frantoio e lo chalet. Tutt’oggi conservano ancora il nome di un tempo e fanno da corolla ad una corte antica con ampio giardino dove una volta c’era l’orto e oggi c’è un dehors all’aperto con alberi e fontane ma dove fa ancora bella mostra di se il frantoio e un caratteristico rescard di 400 anni di proprietà della famiglia.
L’HDJ si trova nella parte storica del paesino di Palleusieux in una posizione privilegiata e da cui si apre una splendida visuale sulla valle circostante e un ineguagliabile panorama del Monte Bianco e della catena delle Alpi. Attorniata da alberi centenari, fontane boschi, orti, frutteti e distese di prati L’HDJ viene incontro alle esigenze di tranquillità e riservatezza del cliente che la rendono un luogo ideale per rilassarsi ed entrare in contatto con la natura e tipicità del luogo.
Palleusieux, con il vecchio forno ancora funzionante, la cappella di S. Rocco, le aziende agricole e le nuove e vecchie costruzioni residenziali è un caratteristico villaggio di montagna molto ricercato proprio per il connubio tra storia e modernità, per la bellezza della natura, la calma e la comoda posizione a crocevia tra le località sciistiche di Courmayeur, La Thuille, Chamonix e a pochi passi dal centro della storica località termale di Pré Saint Didier. Servito da una comoda rete di trasporti pubblici (bus, navette, taxi) collegate con le principali località, ospita inoltre un Grand Hotel, alcuni ottimi ristoranti, un bar e un negozio di alimentari, giornali e tabacchi; l’ideale per chi non vuole fare spostamenti.
Gli appartamenti sono diversi per tipologia architettonica, capienza, esposizione, orientamento e arredi, ma tutti con il proprio fascino e particolarità. Disegnati non solo per fornire il massimo del comfort in un ambiente famigliare e accogliente ma soprattutto per soddisfare le esigenze di un turismo di qualità che ha il piacere di sentirsi a casa senza trascurare determinati servizi e comodità.
Negli anni all’ Hameau de jadis hanno pernottato per brevi o lunghi periodi clienti italiani e internazionali, famiglie con bambini, giovani professionisti, imprenditori e così come in passato anche numerosi artisti e scrittori attirati dalla tranquillità e bellezza dei luoghi circostanti.
Le possibilità di affitto sono a livello giornaliero, settimanale, mensile, stagionale e annuale.
